Sisters of St. Aloysius – Social Educational Centre (REGIONAL HOUSE - GUNADALA)

Per ogni sogno c’è un’alba e un momento particolare. Il sogno delle prime “luigine” è quello di aprire presto una comunità nello Stato dell’Andhra Pradesh. La visita di sr. Damina e sr. Emanuela nella diocesi di Vijayawada, il 5 luglio 1974 e l’aiuto del Dr. Antonio Salafia ne segna la direzione giusta per “passare dal sogno alla realtà”. E’ un’opportunità d’oro per noi sorelle “luigine”, pronte a seguire l’invito del vescovo Joseph Thumma e dare così inizio alle nostre attività apostoliche in questa diocesi.

Accogliendo l’invito e confidando nella provvidenza di Dio, Sr. Damiana e sr. Annie E. affrontano la sfida e iniziano la comunità in Vijayawada: si chiama “Socio Educational Centre”. Non è facile, per queste due sorelle, appena rientrate dall’Italia, senza conoscere la cultura e la situazione della gente del posto, caricarsi di questa nuova missione. Con l’aiuto del vescovo diventa possibile la collaborazione con altre congregazioni e presto si forma un gruppo di lavoro. Il 30 gennaio 1975 questo gruppo entra in “azione” aprendo il “Centro socio-educazionale”. Nel 1976 Sr. Elisa viene a far parte della nostra comunità.

Le sorelle iniziano il loro apostolato non solo visitando villaggio per villaggio ma casa per casa studiano ed esaminando le necessità e i bisogni della gente, riescono a capire che la visione del Fondatore può essere concretizzata in questo posto attraverso le seguenti attività:

  • programma di formazione per mamme e bambini
  • programma di educazione nutrizionale CRS
  • piccolo risparmio
  • alfabetizzazione
  • Clinica e clinica mobile
  • Centro di Formazione Professionale
  • Corsi di formazione pre-matrimoniali
  • assistenza sanitaria individuale
  • Centro Giovanile
  • assistenza educativa bambini poveri (adozioni a distanza di ca. 200 bambini)
  • società dei consumi delle donne
  • Lavoro nella scuola diocesana (San Giuseppe Scuola Media – Inglese)

Con il passare degli anni sentiamo il bisogno di avere più sorelle per le attività. Desideriamo dare più cura e attenzione alla promozione vocazionale. Nel 1977 iniziamo la casa di formazione e viene dato l’incarico a sr. Flaviana, lei diventa così la nostra prima maestra indiana per la formazione.

Siccome il nostro fondatore, don Giovanni Battista Rubino, ha sempre prestato grande attenzione alla formazione dei giovani, ci sembra opportuno dare vita ad un centro giovanile è il sogno diventa realtà nel 1979 con l’apertura dell’Imelda “Centro Giovani”.

Con il passare degli anni riusciamo a vedere i frutti di un cammino di formazione e di progresso nella gente; ci rendiamo conto che i tempi stanno cambiando e indubbiamente anche per noi diventa inevitabile modificare alcune attività per rimanere fedeli ai segni dei tempi come ci invita a fare e ci ricorda don Rubino attraverso le sue Regole.

L’apertura dell’Arunodhaya Women’s Welfare Centre, (Centro per la formazione della donna) segna un grande cambiamento. Desideriamo formare le giovani che vengono dai villaggi alla vita. Vivono nel “Centro” per circa 6 mesi e frequentano corsi di computer, sartoria e ricamo, nutrizione, economia domestica, prematrimoniali sempre con un’attenzione del tutto particolare per la formazione umana.
Attualmente le sorelle di questa comunità sono coinvolte nei programmi educativi, nel lavoro pastorale, nelle attività con i giovani, nella formazione vocazionale e nella gestione di un dispensario.

Abbiamo alle spalle 39 anni di servizio in Andhra Pradesh; 39 anni fatti attraverso tanti piccoli passi che hanno segnato il cammino luigino, ma strada da fare ne vediamo ancora. Non possiamo non esprimere un grazie di cuore a tutte le sorelle che hanno donato i loro sacrifici, la loro intelligenza e competenza e il servizio disinteressato per la riuscita di questo progetto.

Con l’aumentare del numero delle sorelle questa comunità diventa la Casa Regionale; il nostro “Centro”. E’ qui che svolgiamo per le sorelle i programmi di formazione, ritiri mensili, esercizi spirituali e assemblee. Nel gennaio del 2014 abbiamo celebrato qui la nostra terza Assemblea Regionale.

Anche le studenti-candidate vivono in questa casa, seguite dalla loro maestra che si prende cura e cerca di capire e cogliere i loro bisogni. Da più di 10 anni (2003) siamo incaricate della gestione e in parte dell’insegnamento nella scuola parrocchiale “St. Joseph” , “Scuola Media-Inglese Gunadala”.