Sisters of St. Aloysius – (St. Mary’s School) - YELLAMANCHILLI

Ancora, un altro passo significativo in avanti nella realizzazione della visione del nostro fondatore con l'apertura di una nuova comunità a Yellamanchili nella diocesi di Visakapatnam, Andhra Pradesh. Questa volta è Mons. Dr. Mariadias, allora Vescovo di Visakapatnam che ci invita ad avviare una nuova missione nel villaggio di Yellamanchilli. Accettiamo l’invito, e mandiamo sr. Flaviana e sr. Damiana a visitare il posto nel agosto del 1985. Le due sorelle si sentono attirate da questa nuova sfida, la terra sembra fertile e ideale per continuare la missione secondo il carisma del nostro fondatore.

La casa (in affitto) delle prime tre suore, sr. Damiana (superiora), sr. Ancy e sr. Mary Thomas si trova in Kakivani Street. Dopo solo due mesi sr. Mary Thomas viene trasferita a Madras (Tamil Nadu) e sostituita con sr. Marykutty e sr. Jyothi. All’inizio il lavoro delle suore non viene accolto bene e tanto meno incoraggiato da parte delle gente che vive nell’analfabetismo a causa della situazione sociale molto penosa. La condizione della donna è molto bassa e il matrimonio infantile “cosa normale”.

Ci troviamo davanti una bassa percentuale di cristiani, persone importanti e “di spicco” seguono l’induismo, tutto questo forse perché il nostro villaggio è senza sacerdote, cioè senza una guida diretta ma sotto la parrocchia di Paikerapetta. Così il nostro arrivo segna anche un altro passo avanti: Yellamanchilli diventa parrocchia autonoma e viene nominato parroco padre Mathew Karianat.

Mentre viviamo ancora nella casetta affittata, il Vescovo di Visakapatnam ci dona un pezzo di terreno, noi facciamo costruire il muro di cinta e il Vescovo il 20 marzo del 1987, posa la prima pietra per la nostra casa e il “Centro Educativo per adulti”. Il centro viene fornito di corrente solo il 17 aprile 1987.

Continuando a valutare la situazione, al di la del servizio sociale che prestiamo, in accordo con la situazione socio-economica e anche stimolate dalla richiesta della gente ci aiuta a ripensare al nostro servizio e vediamo la necessità di iniziare un’istituzione educativa soprattutto per le ragazze della zona e così il 14 luglio 1987, sr. Marykutty insieme a due insegnante laiche inizia questa bella “missione” con 56 ragazze. La costruzione iniziata nel 1987 viene completata nel 1988 e così il 15 ottobre lasciamo la casa presa in affitto per trasferirci a “casa nostra”. Il piano terra è a disposizioni delle necessità scolastiche mentre le sorelle si sistemano al primo piano.

Ma il progredire con conosce confini! Il 9 marzo del 1988 padre Innaiah posa la prima pietra per la costruzione della St. Mary’s E.M. School. Lo stesso anno diamo vita ad un dispensario, introduciamo l’educazione informatica, apriamo una sartoria per le ragazze, offriamo programmi di salute e di risparmio per la comunità. La gente accoglie ed accetta con interesse queste novità e partecipa attivamente e con fervore.Alla fine di questo stesso anno ci visitano Madre Beatrice e sr. Chiara (dall’Italia). Apprezzano molto il lavoro che facciamo nel villaggio e anche nei dintorni.

La gente del villaggio desidera avere un luogo proprio per adorare e ringraziare Dio e così padre Mathew Karianat prende la grande iniziativa per costruire la chiesa ma nel maggio del 1990 il villaggio di Yellamanchilli fa la brutta esperienza del ciclone, capovolgendo la vita della popolazione.

23 villaggi sono tagliati fuori dal centro principale. Visitiamo i luoghi distrutti e cerchiamo di dare aiuto alle persone colpite. Lentamente la gente ritorna alla vita “normale”.

Per aumentare il gruppo delle donne, sempre fedeli al nostro carisma, nel 1992 iniziamo un centro di sartoria. Nel 1993 la costruzione della scuola è terminata. Sono anni di grande lavoro e crescita, il 23 gennaio, alla presenza del Vescovo e di sr. Liliana viene benedetta e inaugurata la scuola e lo stesso giorno viene posata la prima pietra per la casa della nostra comunità che verrà benedetta e inaugurata due anni dopo, il 23 gennaio 1995.

Dopo 10 anni di duro lavoro, il 5 novembre 1998, sr. Damiana viene trasferita nella comunità di Calicut per iniziare una nuova missione. Seguono come superiore locali: Sr. Mercy Abraham sr. Tresa, sr. Mercy Mathew e sr. Mary Mathew. Nel 2007 viene posata la prima pietra per l’orfanotrofio. Attualmente abbiamo 27 ragazze povere che frequentano la nostra stessa scuola.

Possiamo veramente dire che il lavoro missionario svolto a Yellamanchilli è servito alla popolazione in tutti gli aspetti della vita e in particolare nella formazione ed educazione. La nostra scuola è una delle più importanti nel distretto di Visakhapatnam. Nel 2012 abbiamo celebrato il 25° della scuola.