Sisters of St. Aloysius – Nayampally

 

"Per assumere la responsabilità delle figlie povere" per salvarle dal pericolo della mendicità ed istruirle ed educarle nei principi e doveri della nostra fede. Per formarle alla vita sociale e al lavoro adeguato alla loro età e condizione”.

La nostra famiglia luigina viene invitata dal Vescovo di Eluru, Mons. John Mulagada nel 1992 a dare inizio a questa missione nel villaggio di Nayampally. Il 18 marzo viene posata la prima pietra per il centro di formazione professionale. Le prime due suore, sr. Margret e sr. Sahayamary vivono nella comunità di Eluru, ma vanno a visitare le famiglie e ad approfondire la loro conoscenza della situazione in questo nuovo villaggio. Il centro viene inaugurato e benedetto da Mons. Vescovo John Mulagada. La prima comunità e formata da sr. Tresa, sr. Margret, sr. Sahayamary, e sr. Bala.

Le sorelle aprono un centro per cucito e sr. Margret ne diventa la responsabile. Le altre intensificano il loro servizio visitando le famiglie e cercando di incoraggiare e stimolare i genitori a mandare a scuola i loro figli. A sua volta aiutano i ragazzi e le ragazze nello studio. Il lavoro pastorale prende forma e diventa così un valido sostegno nella formazione religiosa della gente.

Il 1 luglio del 2000 diamo inizio all’orfanotrofio con 15 ragazze e quattro asili in altrettanti posti diversi. Per la gente del villaggio offriamo un’assistenza sanitaria mobile quando le persone non possono raggiungerci per vari motivi di malattia. In questa zona, molti ragazzi abbandonano la scuola e vanno a lavorare a giornata per guadagnare qualche cosa. Pur vendendo il bisogno diventa faticoso convincere le famiglie e i ragazzi stessi a frequentare la scuola. Con la collaborazione e il sostegno del Centro di Servizio Sociale, abbiamo potuto iniziare programmi di sensibilizzazione e laboratori scolatici per bambini. Ora più di 500 ragazze frequentano regolarmente la scuola con il massimo di risultato. Questo è un grande successo in questa zona rurale. Non mancano i programmi di sensibilizzazione per incoraggiare le donne a scoprire il loro posto nella società. Gruppi di sensibilizzazione sono nati e funzionano molto bene.

Nel 2004 aggiungiamo un piano alla casa, che ospiterà l’orfanotrofio e diamo il nome di Karunalayam. Iniziamo anche il lavoro del ricamo. Nonostante tutte queste attività molte ragazze dopo la decima classe rimangono a casa e questa realtà ci stimola a studiare qualche cosa di nuovo. Decidiamo di dare inizio ad un centro per l’assemblaggio di stabilizzatori in modo da offrire lavoro e uno stipendio dignitoso a queste ragazze.Il 14 dicembre del 2007, alla presenza della Superiora Regionale sr. Mercy Joseph, il Vescovo Mons, Mathew benedice e inaugura il centro. Sr. Philo ne diventa l’incaricata e la responsabile. Oggi questo compito viene portato avanti da sr. Margret.

Attualmente sono 30 le ragazze che lavorano nel centro; 10 ragazze vivono nell’orfanotrofio. Le sorelle sono impegnate nella pastorale. Siamo certe che don Rubino benedice il nostro servizio in questo villaggio.